ERIKA VALTOLINA
PIANOFORTE
​
Rapita dalla musica in giovanissima età, ed ha intrapreso lo studio del pianoforte, poi dell’organo liturgico sotto la guida di diversi insegnanti.
Si laurea nel 2009 in Musicologia a Cremona, presso l’Università degli studi di Pavia.
A luglio 2019 si diploma in Composizione Sperimentale presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano.
A novembre 2019 consegue il Diploma Triennale in Musicoterapia, presso la scuola di Artiterapie di Lecco.
Si avvicina poi allo studio della direzione di banda nel 2011 con un corso tenuto in collaborazione tra il Conservatorio Nicolini di Piacenza e la Banda Civica di Soncino; nel 2015 prosegue lo studio di direzione d’orchestra con l’Associazione Marte (onlus) a Todi (PG) frequentando il corso tenuto dal M° F. Dorsi; nel 2016 sotto la guida del M° F. Lanzillotta ad Isola del Liri in collaborazione con AMI (accademia musicale isolana) e nel 2016 con la Federazione Bandistica Ticinese (FEBATI) secondi i programmi dell’Associazione Bandistica Svizzera (ABS) tenuto dal M° A. Cupia a Bellinzona in Svizzera.
Nel Febbraio 1998 svolge l’attività di organista presso diverse parrocchie sia con attività liturgica che concertistica.
Nel 2007 apre le porte ad un nuovo orizzonte folkloristico e impara a suonare il Baghet (cornamusa bergamasca) e fonda il gruppo “Sonos Bagha”.
​